Sport e inclusione: Aurora Yose e la sua esperienza ai Giochi Nazionali Special Olympics
*SPECIAL NEWS #1 (Articolo e video intervista totalmente a cura della “Redazione Special” di Eunike: Lucrezia Parodi, Chiara Petrozzi e Cinzia Pantaleo, con il supporto di Anna Tita Gallo)*
In occasione del Festival del Jazz di Albisola Superiore organizzato dall’associazione A.p.s La Bella Brezza il Comune di Albisola Superiore ha riconosciuto e celebrato pubblicamente le vittorie degli atleti del Team Eunike che hanno partecipato ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia di Torino lo scorso giugno. Una di questi è Aurora Yose, che fa parte di Eunike da diversi anni ed è la protagonista della prima intervista con cui la Redazione Special dell’asd lancia il progetto di inclusione Special News, con cui Lucrezia Parodi si propone di intervistare varie personalità nelle vesti di Giovane Leader del Programma sulla Leadership promosso da Special Olympics.
*Aurora, ti abbiamo raggiunta nella giornata di festeggiamenti con cui celebriamo la nostra esperienza a Torino. Parlaci di te!*
Sono Aurora, ho 16 anni e faccio sport con Eunike da tanto tempo. Di recente ho partecipato ai Giochi Nazionali con Lucrezia e tanti altri compagni, in particolare ho gareggiato insieme alla mia squadra di pallavolo!
*Com’è stata questa esperienza per te?*
Abbiamo vinto tante medaglie ed è stata un’esperienza bellissima, sono stati i primi Giochi Nazionali per me quindi è stata unica. Abbiamo partecipato alla cerimonia di apertura dove ha cantato Arisa, è stato molto emozionante. Durante le gare ho fatto il tifo per i miei compagni di squadra e ho conosciuto tante persone nuove, quindi sono tornata a casa con tante nuove amicizie nel cuore.
*So che hai fatto tanti altri sport, come mai hai scelto proprio la pallavolo?*
Per me la pallavolo è uno sport speciale, quando gioco mi sento bene… mi piace davvero tutto della pallavolo! Ogni azione è bella: il bagher, il palleggio, la schiacciata. Ma secondo me è uno sport speciale soprattutto perché ho tanti compagni a cui sono legata e stare insieme mentre ci alleniamo è emozionante. È divertente anche giocare le partite con altre squadre perché ci mettiamo alla prova! Se dovessi tornare indietro o partecipare di nuovo ai Giochi Nazionali, senza dubbio sceglierei di nuovo questo sport!
*Quando ti alleni o giochi una partita, hai un portafortuna che è sempre con te? O magari una frase che ti sprona ad impegnarti?*
Potrei pensare a un portafortuna per il futuro, ma di solito non ho né quello né frasi particolari che mi aiutano, perché ho tutto il sostegno di cui ho bisogno grazie ai miei compagni di squadra ai quali sono legatissima.
*Auri, Eunike cosa significa per te?*
Eunike mi ha permesso di stringere tante nuove amicizie e rappresenta per me una bellissima opportunità, quella di allenarmi insieme a loro, che frequento anche in altre occasioni: oltre agli allenamenti è bello poter stare insieme e quando non si può ci sentiamo al telefono. Anche avere la possibilità di viaggiare da sola (ma mai veramente da sola, perché ho loro!) è un’esperienza nuova e bella per me.
*Cosa ti aspetti dal futuro?*
Un giorno mi piacerebbe lavorare con i bambini, e sono sicura che da adulta farò sempre sport perché per me è molto importante!
Grazie Auri, allora ti auguro un buon allenamento… tieni duro! Per chiudere possiamo recitare insieme il motto di Special Olympics: “che io possa vincere ma se non ci riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”! Adesso è il nostro momento per salire sul palco e far vedere a tutti le nostre medaglie che abbiamo conquistato a Torino, che emozione!