ORO – BRONZO – BRONZO: Marco Basso fa tris ai Giochi Mondiali!
Sarebbe stata un’esperienza già di per sé unica: vestire la maglia azzurra, vivere una trasferta di 17 giorni in autonomia in uno Stato straniero, con nuovi tecnici e compagni di squadra, gareggiare per la prima volta nella disciplina del nuoto in acque aperte non unificato, dovendo capire e seguire il percorso in mare da solo, incontrare atleti e partner di altri 189 Paesi del mondo, entrare in uno stadio enorme in cui tutti acclamano “Italy! Italy!”, vedere le proprie gare trasmesse in televisione…
Ancora prima della partenza per i Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi sapevamo che il nostro atleta Marco Basso sarebbe tornato a casa con un ricchissimo bagaglio di esperienze, ma lui non si è accontentato.
Tre le medaglie vinte a Dubai, sede delle gare di nuoto e nuoto in acque aperte, un risultato straordinario che ripaga l’impegno dimostrato da Marco nei mesi di preparazione e durante la trasferta negli Emirati Arabi Uniti.
La prima, del metallo più prezioso, vinta nella competizione di nuoto in acque aperte sulla distanza dei 1600m, con un ottimo tempo (40’01”), le altre due per certi versi ancora più importanti, perché conquistate in un contesto, quello della piscina, non particolarmente amato da Marco, che solitamente dà il meglio quando il cloro è sostituito dal sale. Bronzo negli 800m stile libero e bronzo nella staffetta 4×100 stile libero insieme ai compagni Federico Badessi, Alessandro Angelotti e Sara Menardo.
Ringraziamo i tecnici nazionali Lucia Zulberti, Fabrizio Sprega e Roberto Sellone per aver avuto fiducia in Marco, convocandolo in nazionale, e per averlo seguito con attenzione, professionalità e affetto durante i Giochi Mondiali. Un caloroso grazie anche a tutto lo staff di Special Olympics Italia che ha curato questa impegnativa trasferta.
Cogliamo l’occasione per rinnovare i nostri ringraziamenti a Rari Nantes Arenzano, che ci permette di svolgere gli allenamenti di nuoto nel proprio impianto, ai tecnici e agli aiutotecnici che hanno seguito la preparazione di Marco, in primis Eleonora Ferrari e Federica Iannicelli, al Comune di Albissola Marina che attraverso la campagna di Special Olympics Italia “Io adotto un campione” ha sostenuto i costi della trasferta di Marco, a coloro che dall’Italia hanno fatto sentire il proprio tifo con messaggi e telefonate (menzione speciale per i bimbi della 5°D della scuola primaria di Arenzano) e a tutti gli sponsor e sostenitori che con il loro aiuto ci permettono di continuare a migliorare il livello qualitativo dei nostri corsi.
Infine il ringraziamento più grande a tutti i membri della nostra squadra di nuoto e nuoto in acque aperte, atleti e partner (e ai loro familiari che credono in noi!), perché l’esperienza mondiale di Marco è nata soprattutto dal fatto di far parte di un gruppo affiatato, con cui lui ha preso parte negli anni passati a tante gare interregionali e nazionali, e i cui componenti, siamo certi, continueranno a stupirci!
Marco Basso sarà premiato dal Comune di Albisola Marina venerdì 5 aprile alle 18.00, davanti al municipio, in una festa aperta a tutta la cittadinanza.